LOGO.png
Search

BLOG

Dall’Arte alla Leadership – un viaggio straordinario

Dall’Arte alla Leadership è veramente un viaggio, sotto ogni punto di vista.

Un viaggio che unisce la parte più profonda di una persona al ruolo di leader, ruolo che richiede un dialogo e una relazione rivolta al mondo in cui si vive.

Un viaggio attraverso competenze, attitudini e valori indispensabili a un leader che voglia veramente fare la differenza all’interno della sua impresa.

Un viaggio fisico attraverso quattro città in cui fare esperienze dirette di relazione e comunicazione con l’arte, per poi approdare alla leadership e tesorizzare quanto vissuto a favore della gestione, del presidio e della definizione degli impegni professionali quotidiani.

Dall’Arte alla Leadership, quindi, non è una semplice visita guidata tra i capolavori dell’arte allo scopo di darne una lettura metaforica utile a fare qualche riflessione sulla leadership.

Dall’Arte alla Leadership è un percorso individuale e profondo di crescita e sviluppo personale che utilizza l’arte come strumento di comunicazione con se stessi per far emergere e mobilitare le attitudini, le abilità, le predisposizioni personali e le doti di un leader e farle diventare competenze specifiche da adottare nell’interpretazione del ruolo professionale.

 

Come è strutturato il percorso?

Sono previsti quattro incontri presso altrettante città. In ognuna di esse si visiteranno siti e opere d’arte che ricondurranno a specifici temi e caratteristiche della leadership. Non sarà soltanto una visita, sarà un’esperienza, un laboratorio, un incontro di brainstorming, un workshop in cui ogni partecipante metterà parte di sé nello sperimentare il significato di quello che sta vivendo e nel trovare una lettura di tipo strategico e operativo utile al proprio ruolo professionale.

Tra un incontro e l’altro, sono previsti dei salotti virtuali online in cui ci sarà il tempo di continuare l’elaborazione delle esperienze vissute in presenza; ci sarà l’opportunità di confrontarsi sulla realtà aziendale in cui si vive e sulle problematiche che si affrontano quotidianamente; ci sarà l’occasione di mettere sul tavolo tematiche nuove e sviluppare temi e riflessioni che possono aprire nuovi scenari e nuovi cantieri di lavoro.

L’arte, quindi, non è fine a se stessa. È un catalizzatore e un acceleratore di un percorso di sviluppo della managerialità e della leadership che i manager e i top manager che partecipano al percorso intendono effettuare.

 

Quanto dura il percorso?

Ogni stagione di percorso può durare dai sei ai dieci mesi (in considerazione di eventuali periodi di feste e di vacanze estive incontrate durante il percorso stesso).

Ogni anno viene proposta una nuova stagione, con nuovi temi, nuove città da visitare e nuovi spunti artistici da cui trarre ispirazione per la propria crescita personale.

Il progetto è di creare un vero e proprio Club di art-leader che diventi punto di incontro e di confronto per chi condivide un certo tipo di esperienza, in cui invitare qualche testimone illustre, in cui poter creare un punto di accesso a contenuti artistici e manageriali.

 

A chi si rivolge?

Dall’Arte alla Leadership è dedicato ai manager e ai top manager delle aziende. La struttura del gruppo può essere riservata a un’unica azienda o essere interaziendale, in base alle esigenze specifiche e al numero dei partecipanti iscritti.

 

Chi guida le esperienze?

Monica Becco e Silvia Pichi.

Monica Becco è trainer e coach, specializzata nei temi della crescita personale, della leadership e della gestione dei gruppi. Ha grande esperienza di gestione di workshop e laboratori interattivi.

Silvia Pichi è storica dell’arte e art counselor, con una lunga esperienza di attività formative e di laboratori esperienziali volti proprio all’utilizzo dell’arte come attivatore di un percorso di crescita e di sviluppo personale.

Per le iscrizioni al percorso o per avere ancora maggiori dettagli, potete contattare direttamente info@modusmaris.eu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Spiega le vele verso il futuro!

Iscriviti alla newsletter e ricevi tante tips per migliorarti come azienda e come professionista!

disegno barca