LOGO.png
Search

BLOG

strada con curve mare

Dall’Arte alla Leadership

Dall’Arte alla Leadership. Sembra essere un percorso molto lungo e anche complesso da realizzare.

Arte e Leadership sono invece manifestazioni di due diverse modalità di esprimere se stessi che, tra loro, hanno molti punti in comune. Molti di più di quanti ce ne possano essere tra la Leadership e l’Economia, o tra la Leadership e l’Ingegneria Gestionale.

Arte è un termine antico; trova le sue prime origini nel sanscrito “ar”, che esprime l’“andare verso” ed in senso traslato, l’“adattare”, il “fare”, il “produrre”.

Arte, perciò, è il risultato della trasformazione di un’idea, di un pensiero o di un’ispirazione in qualcosa di reale e tangibile.
Dalla parola arte, deriva “artista”, ma anche “artigiano”, cioè chi, molto concretamente, crea e realizza qualcosa.

Leader è un modo di essere. Il leader è chi si occupa della guida, della crescita e dell’evoluzione di altre persone, affinché possano mettere a frutto le loro competenze, le loro capacità e le loro attitudini per il raggiungimento degli obiettivi.

I leader sono gli architetti del futuro e il loro compito non è creare follower, ma guidare le persone affinché diventino a loro volta leader.

Ma non è possibile avere un’azienda di soli capi! Ovviamente è così, ma sarebbe forse il momento di non fare più confusione tra la leadership e le posizioni gerarchiche.

Ognuno può essere leader, come ognuno può essere un artista. Siamo leader anche se non abbiamo una determinata posizione o uno specifico ruolo all’interno dell’azienda. Siamo leader quando crediamo in noi stessi e siamo in grado di decidere, di definire uno specifico obiettivo, di mettere in atto le azioni per raggiungerlo e di arrivare alla meta.

Siamo leader quando riusciamo a trasformare un’idea in qualcosa di concreto per tutti, qualcosa capace di apportare valore a noi stessi e agli altri. Così come un artista può essere definito tale quando la sua ispirazione diventa un quadro, una scultura, una musica, una poesia o un libro. Se le sue idee e le sue ambizioni non diventano qualcosa di reale, esse non potranno mai diventare un’opera d’arte.

Forse, parlare di un percorso che conduce l’arte verso la leadership non è esatto, perché, di fatto, la leadership è essa stessa una forma d’arte.
Modus Maris propone esperienze coinvolgenti e profonde, e contemporaneamente molto concrete e contestualizzate nella realtà aziendale, per accompagnare i leader in un percorso di sviluppo e di crescita di ciò che serve per il successo delle imprese di oggi.

 

Venite a visitare la nostra offerta.

Arte & Leadership

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Spiega le vele verso il futuro!

Iscriviti alla newsletter e ricevi tante tips per migliorarti come azienda e come professionista!

disegno barca