LOGO.png
Search

Modulo 1

Le parole dell'Arte

Prospettiva. Il punto da cui osservare il mondo. Quando cambia la prospettiva, cambia la posizione del mondo nei confronti di chi lo osserva e, inevitabilmente, cambia la posizione di quest’ultimo rispetto al mondo.

Maschera. La maschera ripara e, allo stesso tempo, svela. Permette di entrare in relazione con l’esterno attraverso un patto diverso da quello che si stringerebbe a volto scoperto.

Le parole della Leadership

Complessità. Del leader, degli altri, del contesto. Confrontarsi con la complessità significa saper leggere i significati delle maschere e cambiare prospettiva nella relazione con il contesto.

Ruolo. Dal fare all’essere. Essere leader come scelta di vita. Il ruolo è la parte da interpretare. Il ruolo del leader deve sapersi integrare con gli altri ruoli della commedia umana.

Responsabilità. Dei comportamenti, della guida, delle decisioni, dei risultati. Responsabilità della scelta della prospettiva da cui osservare e della maschera da utilizzare.

Cosa porterai con te

Maggiore consapevolezza:

• della responsabilità e dell’importanza del ruolo, non solo per te, ma per tutto il team, e anche per l’azienda;
• della complessità con cui un leader deve sapersi confrontare e interagire con efficacia;
• dell’impatto che il tuo punto di osservazione – la prospettiva che scegli – ha sul tuo stile di leadership e sui risultati del tuo team, se non addirittura dell’intera azienda;
• dell’impatto fondamentale che la tua guida e le tue decisioni hanno per il tuo team e per l’intera azienda.

Scopri gli altri moduli

Spiega le vele verso il futuro!

Iscriviti alla newsletter e ricevi tante tips per migliorarti come azienda e come professionista!

disegno barca